Stacks Image 3

IL MUG 2

Stacks Image 81

UN GESTO DI ATTENZIONE DI L’ARTE E CULTURA PER LA CITTÀ DI MASSA

L'apporto del gruppo promotore, formato da affezionati estimatori del Maestro Ugo Guidi è a pieno titolo di VOLONTARIATO e regolato dalla adesione alla Associazione MUG2 per Un Museo Solidale, fondata nel Novembre 2021 da 6 Soci con lo scopo di attivare un centro di interesse per l’arte del ‘900, intesa nella più ampia manifestazione delle espressioni artistiche materiche ed intellettive.

I Soci hanno condiviso sin da subito il principio di offrire le proprie capacità in modo gratuito al fine di facilitare il più possibile l'avviamento del MUG 2 ed il massimo contenimento dei costi di avviamento. Presidente dell’Associazione è Mario Locatelli, imprenditore e attivo da 30 anni nel Volontariato di Massa. Il MUG2 si avvale della figura della Direttrice Clara Mallegni, artista di Massa e Socia fondatrice dell’Associazione.
L’Associazione consta del Consiglio Direttivo con poteri di organizzazione ed amministrazione delle attività. Parallelamente è costituito il Comitato Tecnico con il compito di programmare l’attività espositiva, creare le condizioni per collaborazioni artistiche e mostre. Il Comitato ha composizione variabile nel tempo, in funzione dell'interesse che personalità con competenze artistiche mostreranno nei riguardi delle attività del MUG 2 e presteranno la propria capacità per proporre iniziative.



Il MUG 2 conterà sull'APPORTO DEL VOLONTARIATO E AVVICINERA' I GIOVANI ALL'ARTE CON STAGE E PERCORSI DI FORMAZIONE GUIDATI DA INSEGNANTI ED ARTISTI. Tra le finalità del MUG 2 è prevista anche quella solidale a sostegno delle attività dell'ASSOCIAZIONE UN CUORE UN MONDO ONLUS che da 31 anni si adopera per sostenere le famiglie dei bambini cardiopatici in cura presso l'Ospedale del Cuore di Massa e di quelli che vengono curati durante le missioni di cardiologia e cardiochirurgia all'estero. Gli introiti derivanti dalle ASTE SOLIDALI, ovvero la messa in offerta di opere donate al MUG 2 dagli artisti che avranno utilizzato le strutture del Museo per esposizioni temporanee, verranno destinate al sostegno dell’attività artistica del MUG2 e, per l’eccedenza, ad UN CUORE UN MONDO ONLUS per le attività istituzionali.
L'Organizzazione ha inteso dapprima porre l'attenzione e ricercare spazi adeguati in centro alla città di Massa, con superfici idonee alle rappresentazioni artistiche, trovando nei locali dell’ex Episcopio di via Alberica 26 quelli ideali per una facile fruizione, anche per il pubblico. La disponibilità di un’area all’aperto, ma compresa nell'edificio per l'accoglienza dei visitatori e per le manifestazioni estive completa le ampie disponibilità di spazi per mostre ed eventi che si possono tenere in contemporanea. Il MUG 2 sarà anche una VETRINA DELLE OPERE REALIZZATE nei CONCORSI delle SCUOLE D'ARTE del TERRITORIO e dall'ESTERO - secondo la consolidata tradizione del MUSEO GUIDI, al fine di promuovere i VALORI DELL'ARTE presso gli STUDENTI delle scuole d'arte.

Stacks Image 85

ARTE E SOLIDARIETA'

Stacks Image 66

Mario Locatelli - Presidente Associazione MUG2
per Un Museo Solidale

Dietro un Museo non c’è solo passione. Nel nostro caso c’è passione per l’arte aggiunta alla condivisione, perché con l’arte si cresce assieme. In questa Associazione ci ha unito il desiderio di condividere le nostre passioni, ciò che ci piace, con il desiderio di coinvolgere una città attorno ad un progetto che giorno per giorno, tra le consuete difficoltà degli avvii, scopriamo avere un valore aggiunto elevatissimo.

L’Associazione MUG2 per un Museo Solidale si cimenta quindi a ricercare un dialogo con la città, offrendo spunti culturali ed artistici in attesa che questi generino tra i cittadini di Massa interesse e desiderio di partecipazione.
Un impegno che conta sulla disponibilità di forze animate dal Volontariato gratuito e solidale, un’apertura dei cuori e delle menti verso le espressioni artistiche, in condivisione con quanti apprezzano l’arte.

Questi princìpi cardine del MUG2 sono stati apprezzati dalle Autorità del Territorio così che si sono intraprese iniziative artistiche condivise e accordi per facilitare il consolidamento della presenza del MUG2 in città e la continuità delle attività nel tempo.

Sento il dovere di ringraziare i Soci di MUG2 per Un Museo Solidale per aver da subito compreso lo spirito dell’iniziativa e supportato l’Associazione a superare le inevitabili difficoltà di una iniziativa culturale.

ALLA MIA CITTA'

Stacks Image 73

Clara Mallegni – Direttrice
MUG2 per Un Museo Solidale

Con molta soddisfazione nel mio percorso di artista sono giunta ad una tappa sicuramente significativa e di grande impegno, qual è la direzione del Museo di Arte Contemporanea "Ugo Guidi 2" con sede nei bellissimi spazi del Museo Diocesano.
Sono sicura che dopo la prima struttura museale situata a Forte dei Marmi e già ben apprezzata ad alto livello, questa fara’ continuare alla "mia" Città di Massa l'attività artistico/culturale già viva e attiva, visto che, assieme ai fini espositivi di alto profilo, saranno opportunamente compresi quei momenti di aggregazione sempre utili al radicamento del tessuto sociale per la crescita collettiva dell'intero territorio Apuano e non solo.
L'ulteriore valorizzazione delle risorse creative locali, l'impegno didattico e anche la possibilità di dialogo con altre realtà museali, sono alcuni dei fini che mi impegnerò a raggiungere assieme all'intero Comitato Scientifico del Museo, già attivo per la programmazione di importanti iniziative.
La sinergia tra il Comune di Massa, il Touring Club Italiano e lo stesso Museo Diocesano, così come l'Associazione "Un cuore un mondo" e il Comitato Archivio artistico documentario Gierut, è la riprova come la collaborazione tra realtà locali, pur di ambiti diversi, possa produrre significativi risultati per il potenziamento e la diffusione della cultura.
Con questa certezza del successo della nostra iniziativa ringrazio anticipatamente quanti apprezzeranno il nostro lavoro.
Stacks Image 46

Nella fotografia Clara Mallegni, curatrice del MUSEO UGO GUIDI 2

Stacks Image 41

Negli spazi espositivi del Mug 2 la bellissima mostra " Evasioni d' Oriente "

MUSEO UGO GUIDI 2 INFO & CONTATTI
Il Museo Ugo Guidi 2 si trova a Massa in Via Alberica 26.

Il Museo è aperto tutto l'anno ed è visitabile gratuitamente su prenotazione.

Per prenotare una visita basta contattare il numero di telefono 393 2816003
Email: direzione@museoguidi2.it

Questo sito utilizza cookies tecnici e/o anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.
Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la
cookies-policy.